NEL 1Q23 RICAVI A EURO 21 MILIONI EBITDA MARGIN A DOPPIA CIFRA PARI AL 10%

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. riunitosi in data odierna sotto la Presidenza dell’Ing. Guido Cami, ha preso visione dei risultati consolidati gestionali del primo trimestre 20231.
Nel 1Q23 il fatturato è pari a Euro 21 milioni, in linea rispetto al primo trimestre del 2022 (Euro 21 milioni), ed evidenzia sostanzialmente un trend stabile di tutte le aree di business della calzatura tecnica e lusso, della pelletteria lusso, del packaging e delle applicazioni industriali incluso l’automotive.
L’EBITDA è pari a Euro 2,1 milioni, in netta crescita rispetto a Euro 1,2 milioni del 1Q22 e segna un ritorno ad una marginalità a doppia cifra attestandosi al 10% rispetto al 5,7% del primo trimestre dell’anno precedente. Il miglioramento della redditività riflette la normalizzazione dei costi energetici e delle materie prime, rispetto al picco raggiunto nel secondo semestre dell’esercizio precedente, e ad un effetto relativo al mix prodotti delle vendite coerente con le scelte strategiche della società.
L’indebitamento finanziario netto negli ultimi 12 mesi è rimasto stabile ad Euro 9,3 milioni ed in linea con il valore del 1Q22 (Euro 9,3 milioni) nonostante il cash out di Euro 0,4 milioni per il Buy Back, di Euro 1 milione per il pagamento del dividendo e di Euro 0,35 milioni per l’istallazione dell’impianto fotovoltaico. Rispetto 31 dicembre 2022 l’indebitamento finanziario netto (pari a Euro 7,8 milioni), ha registrato un modesto incremento sostanzialmente dovuto all’aumento del capitale circolante in linea con la stagionalità storica dell’azienda.

ICF-Risultati-1Q23.pdf

15/05/2023 / Financial & Statutory